Obiettivo della Scuola di Alta Formazione sulla Gestione dei Sistemi Idrici è fornire un aggiornamento tecnico-scientifico e normativo sulle tematiche connesse alla gestione delle reti idriche ed alla selezione e progettazione degli interventi di efficientamento. Saranno forniti aggiornamenti sulle opportunità offerte dal bando PNRR-M2C4-I4.2 relativo agli interventi finalizzati alla riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua, compresa la digitalizzazione e il monitoraggio delle reti.

La scuola si terrà a Ravenna dal 25 al 27 Maggio 2022.

Nel corso dell’evento si parlerà anche delle disposizioni delle Delibere di ARERA sulla qualità tecnica (RQTI) e criteri per la definizione delle priorità di intervento e la quantificazione dei benefici ottenibili in funzione degli obblighi e degli orientamenti di ARERA. Inoltre Know-how e strumenti operativi per la gestione dei sistemi idrici, dall’analisi delle performance alla definizione e verifica degli interventi di ottimizzazione fino alla scelta delle tecniche di monitoraggio.

Saranno presentati casi di studio su strategie e applicazione di nuove tecnologie per la riduzione delle perdite ed il loro monitoraggio, per la definizione dei piani di asset management, utilizzo di tecnologie e soluzioni digitali per l’ottimizzazione energetica e gestionale dei sistemi idrici ed il monitoraggio della qualità dell’acqua. Verrà discusso come aumentare la confidenza e ridurre i rischi con l’implementazione dell’innovazione e dell’intelligenza artificiale. 

Ravenna 2022/ Fare i conti con l’Ambiente (edizione n°15) è formazione a tutti i livelli: disponibile un ricco programma caratterizzato da percorsi di alta formazione (di cui fa parte la Scuola di Alta Formazione sulla Gestione dei Sistemi Idrici), eventi gratuiti, conferenze, arte, cultura e circolarità tra Ravenna e i contenuti web proposti quest’anno.

Gli altri percorsi di alta formazione proposti:

Il Progetto G100 – Formazione senza barriere, offrirà opportunità di formazione e relazione per 100 giovani neo-laureati nel corso dei prossimi 5 anni.

Come di consueto Ravenna 2022/ Fare i conti con l’Ambiente sarà anche una tre giorni di incontri, di informazione, di approfondimenti e conoscenza (on line ed in presenza) sulle nuove tecnologie e sui processi industriali, coniugando cultura e solidarietà ed offrendo eventi d’arte e spettacolo. Approfondimenti tematici sviluppati in collaborazione con reti esterne (associazioni, enti ed aziende), con il contributo del mondo delle università, dei ricercatori, dell’impresa, dei mass-media e del no-profit dedicati sia al mondo tecnico amministrativo sia ai cittadini.

Fonte: Fare i conti con l’ambiente – Ravenna 2022