Consumatori, nasce la Carta del consumo circolare

Consumatori, nasce la Carta del consumo circolare

Una ventina di Associazioni dei Consumatori in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa hanno elaborato la Carta del consumo circolare, per promuovere il passaggio dalla cultura dello scarto e dello spreco alla cultura del riciclo e del riuso.
la Carta “vuole essere un contributo di idee alle grandi scelte che stanno di fronte al Paese per affermare una nuova politica economica che acceleri la rivoluzione green per affrontare i gravi problemi climatici e ambientali che investono il Pianeta. La transizione ecologica, infatti, ha nella economia circolare il suo fulcro”.

Dalla ricerca, un nuovo strumento per contrastare il consumo di suolo:  LANDSUPPORT – video presentazione

Dalla ricerca, un nuovo strumento per contrastare il consumo di suolo: LANDSUPPORT – video presentazione

Nell’ambito del progetto Horizon2020 LANDSUPPORT, è stato sviluppato un sistema innovativo per valutare e contrastare il consumo di suolo in tutto il territorio italiano.
Si tratta di una piattaforma web geospaziale avanzata progettata per supportare le decisioni delle amministrazioni, degli urbanisti e delle comunità locali e per incrementare la consapevolezza su questa grave minaccia di degrado del nostro Paese. Disponibile online il video della presentazione dell’evento

Erion presenta il suo primo Bilancio di Sostenibilità

Erion presenta il suo primo Bilancio di Sostenibilità

Erion presenta il suo primo Bilancio di Sostenibilità relativo al 2020. Erion è il più importante sistema italiano di Responsabilità Estesa del Produttore per la gestione dei rifiuti associati ai prodotti elettronici e la valorizzazione delle materie prime che li compongono. Nato dalle esperienze di Ecodom e Remedia, Erion è l’evoluzione strategica di entrambi i Consorzi in termini di struttura operativa, di servizi dedicati ai Produttori associati e di impegno per l’ambiente, l’economia circolare, la ricerca e l’innovazione tecnologica.

Schema di regolamento TARI di recepimento del d.lgs 116/2020

Schema di regolamento TARI di recepimento del d.lgs 116/2020

Fondazione ifel ha pubblicato uno schema di modifiche al regolamento Tari che recepisce le novità introdotte dal d.lgs 116/2020 e un’introduzione che descrive e analizza le principali modifiche che determinano l’attuale assetto normativo.
Pubblichiamo anche l’estratto da Telefisco 2021 e i chiarimenti del Mef e MITE del 25 maggio 2021, entrambi pubblicati su Norme e Tributi Plus del Sole 24 ore.

SPOSTAMENTI CASA LAVORO E MOBILITY MANAGER, DECRETO PUBBLICATO SULLA GU

SPOSTAMENTI CASA LAVORO E MOBILITY MANAGER, DECRETO PUBBLICATO SULLA GU

Con un comunicato stampa il Ministero della Transizione Ecologica avvisa che: è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – Serie Generale n. 124 del 26 maggio 2021 il decreto interministeriale n. 179 del 12 maggio 2021, attuativo delle disposizioni di cui all’articolo 229, comma 4, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77.

STANDARDIZZAZIONE NELLE BONIFICHE: LA DIREZIONE GENERALE PER IL RISANAMENTO AMBIENTALE CONCLUDE LA PRIMA FASE DEI LAVORI

STANDARDIZZAZIONE NELLE BONIFICHE: LA DIREZIONE GENERALE PER IL RISANAMENTO AMBIENTALE CONCLUDE LA PRIMA FASE DEI LAVORI

Con un comunicato stampa il Ministero della Transizione ecologica annuncia che con l’emanazione dei decreti n. 72 e n. 73 del 19/05/2021  è approvata anche la modulistica per la presentazione, da parte dei proponenti, dei progetti di bonifica. Si conclude così la prima fase del processo di standardizzazione nelle bonifiche avviato dagli uffici della Direzione Generale per il risanamento ambientale già a partire dall’insediamento a gennaio 2020 che ha come obiettivo quello di garantire agli operatori coinvolti un supporto per operare, con più immediatezza, nella logica amministrativa del procedimento.

TEDX Ravenna – contaminazioni per un benessere comune sostenibile – online 18 giugno 2021

TEDX Ravenna – contaminazioni per un benessere comune sostenibile – online 18 giugno 2021

TEDx Ravenna è un crocevia dove si incontrano spaccati di vita reale e idee innovative. Un racconto collettivo che promuove l’impegno e la determinazione, solidi pilastri di progetti ed esperienze dal profondo valore umano. Un gruppo di outsiders ravennati si fa portavoce del pensiero out-of-the-box, stimolando relazioni e prospettive differenti tramite cui osservare lo stesso orizzonte.

Labelab è partner di questo importante evento che sarà ospitato il 18 giugno all’interno della cornice di Fare i conti con l’ambiente.

SEGNALAZIONE TUTTOAMBIENTE

SEGNALAZIONE TUTTOAMBIENTE

Promozione Tuttoambiente “Consulenze ambientali gratis per tutto giugno: https://www.tuttoambiente.it/news/consulenze-ambientali-gratis-per-tutto-giugno/
Fino al 30 di giugno è possibile usufruire gratuitamente di alcuni servizi del Pacchetto Green Compliance di TuttoAmbiente.