Online la app Che Aria è attraverso cui i cittadini potranno avere un’informazione semplice e costante sullo stato della qualità dell’aria e ricevere suggerimenti sui comportamenti che riducano l’impatto dell’inquinamento e i rischi per la salute.

Attraverso questo strumento i cittadini di Bologna riceveranno quotidianamente l’informazione sullo stato di inquinamento della città in modo semplice e intuitivo: l’app rileva infatti dal sito di Arpae Emilia-Romagna l’indice di qualità dell’aria (IQA) previsto per il Comune di Bologna e lo rappresenta con un colore che varia dal verde (livello di inquinamento più basso) al viola (livello di inquinamento più alto, cioè peggiore).

L’app presenta inoltre i dati dei principali inquinanti atmosferici misurati dalle stazioni di rilevamento presenti nell’area metropolitana di Bologna fornisce:

  • dati, statistiche e informazioni sul tema dell’inquinamento atmosferico, con una particolare attenzione ai rischi per la salute; 
  • suggerimenti per ridurre le emissioni attraverso i comportamenti; suggerimenti per ridurre i rischi per la salute;
  • informazioni sempre aggiornate sulle misure antismog.

Per comunicare questi contenuti, si è scelto di utilizzare un linguaggio il più possibile diretto e originale, centrato sul problema e concreto: l’obiettivo è coinvolgere e interessare un numero sempre più ampio di persone.

L’app è uno degli esiti del Laboratorio Aria, il percorso partecipativo di comunicazione ambientale nato dalla collaborazione tra Comune di Bologna, Università di Bologna, Arpae Emilia-Romagna, Ausl Bologna e Città metropolitana di Bologna e coordinato dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana. Il percorso sperimentale è stato avviato nella primavera 2018 con l’obiettivo di creare attenzione e azione intorno al tema della qualità dell’aria. Attraverso il Laboratorio Aria si intende accrescere la consapevolezza del problema in città, creando un flusso informativo costante, facendo dialogare i diversi sistemi e le tecnologie di misurazione e monitoraggio della qualità dell’aria già attivi e stimolando comportamenti che riducano l’impatto e i rischi per la salute.

Il progetto è realizzato nell’ambito del Laboratorio aperto metropolitano, per l’immaginazione, la collaborazione e innovazione civica, Por Fesr 2014-2020, linea di finanziamento Asse 6 – Città attrattive e partecipate coordinato dal Servizio Ricerca innovazione ed energia ed economia sostenibile della Regione Emilia-Romagna.

Comunicato stampa di presentazione ed ulteriori informazioni qui

Fonte: Fondazione per l’Innovazione Urbana