Arpa Puglia annuncia che sarà potenziata la struttura che l’agenzia dedica all’emergenza amianto.
Saranno infatti costituiti quatto nuclei di intervento specialistico. Dislocati in posizione strategica sul territorio regionale:
Foggia – per la provincia di Foggia,
Bari – per le province di Bari e Barletta,
Brindisi – per le province di Brindisi e Lecce,
Taranto – per la provincia di Taranto.
Il fine è di avere una risposta più rapida alle richieste di intervento relative alla tematica amianto. Per questo è necessario consolidare una rete in grado di fornire risposte tecnico-scientifiche celeri e standardizzate.
Attualmente tutte le attività di controllo che Arpa Puglia svolge per sospetto rinvenimento di amianto sono eseguite dal Modulo Amianto, attivo presso il Dipartimento Provinciale di Brindisi dove è in funzione un laboratorio dotato di strumenti diagnostici specialistici. Il Modulo Amianto, nel quale prestano servizio professionisti con competenze specifiche, è l’ unico laboratorio pubblico qualificato dal Ministero della Salute in Puglia. Il laboratorio esegue analisi sia su campioni sia su campioni massivi, prelevati sui luoghi dove si segnala la possibile presenza di amianto. Prima delle analisi di laboratorio i tecnici Arpa si occupano anche della fase di campionamento che deve essere eseguita nel rispetto di precisi protocolli di sicurezza e con la strumentazione adeguata.
Ai nuclei di intervento specialistico verrà demandata proprio questa prima fase. Il loro compito sarà quello di prelevare i campioni da analizzare; una volta raccolti verranno consegnati al laboratorio di Brindisi. In questo modo saranno snellite le procedure rendendo il Modulo Amianto più rapido ed efficiente.
Fonte: ARPA Puglia

