Ecomondo 2024 (che si svolge a Rimini Fiera da oggi 4 novembre fino a venerdì 9 novembre ) sarà caratterizzato da un ricco calendario di proposte di approfondimento, composto da 221 eventi, di cui 25 internazionali, distribuiti nelle quattro giornate della manifestazione, che offre una panoramica completa e aggiornata sulle ultime innovazioni, tendenze e sfide nel campo della sostenibilità ambientale.
Il programma copre tutti gli aspetti chiave dell’economia circolare e della sostenibilità, fornendo una piattaforma di riferimento internazionale dove istituzioni, imprese, ricercatori e società civile si incontrano per tracciare il percorso verso un futuro più sostenibile.
Il ricco e approfondito programma di eventi è curato dal Comitato Tecnico Scientifico, presieduto dal Professor Fabio Fava, Ordinario di Biotecnologie industriali ed ambientali presso la Scuola di Ingegneria dell’Università di Bologna.
Attraverso un attento monitoraggio delle nuove tendenze e degli sviluppi più recenti nel campo della sostenibilità e della Green e Circular Economy, il Comitato garantisce, in collaborazione con i numerosi partner della manifestazione, un programma all’avanguardia, su tutti i temi più rilevanti e urgenti per il presente e il futuro dello sviluppo nel Paese, con uno sguardo all’Europa e agli indirizzi dei principali organismi internazionali, a partire dalla Commissione Europea e il Green Deal.
Allcuni dei principali eventi proposti:
Monitoraggio e l’adattamento ai cambiamenti climatici, tema fondamentale dell’edizione 2024, in risposta ai sempre più frequenti eventi climatici estremi:
- Earth Observation and Digital Twins to improve Urban Resilience. Utilization of digital mapping, artificial intelligence and ICT, to support the development of modern (near real-time) urban management (martedì 5) esplora le potenzialità rivoluzionarie della mappatura digitale.
- La Valutazione di Impatto Ambientale, strumento cruciale per conciliare transizione ecologica e transizione digitale (mercoledì 6) si concentra sul ruolo cruciale della VIA.
- Reati ambientali, aspetti criminologici e pratici: l’impresa criminale e l’imprenditore onesto (giovedì 7) affronta le criticità nel contrasto ai crimini ambientali.
- Una nuova Pianificazione del territorio in Emilia-Romagna dopo gli eventi alluvionali per mitigare gli eventi estremi del cambiamento climatico (mercoledì 6)
- Rigenerazione della città, circolarità e salute: politiche nazionali ed europee per migliorare la qualità di vita urbana (mercoledì 6)
L’edizione 2024 affronta le sfide della blue economy con un approccio integrato che spazia dalla resilienza costiera alla gestione sostenibile delle risorse marine:
- Resilienza costiera e adattamento ai cambiamenti climatici: una sfida di policy, tecnico-scientifica e finanziaria, per la sicurezza costiera e lo sviluppo sostenibile della Blue Economy (martedì 5) rappresenta un momento chiave di confronto tra istituzioni e comunità scientifica. Organizzato dal Comitato Tecnico Scientifico Ecomondo con il Ministero dell’Ambiente e ISPRA, l’evento analizza come le regioni marittime stiano affrontando sfide cruciali come l’innalzamento del livello del mare, che secondo recenti studi potrebbe costare all’Europa fino a 872 miliardi di euro entro il 2100.
- La missione europea per il ripristino degli oceani trova spazio in Boosting technology, business models and societal engagement for the implementation of the EU Mission Restore our Ocean and Waters in the Mediterranean (mercoledì 6), dove BlueMissionMed CSA presenta soluzioni innovative per il Mediterraneo.
- Nel Mediterranean sea level rise, the phantom menace? (mercoledì 6), dove Union for the Mediterranean e The European House Ambrosetti analizzano l’impatto del cambiamento climatico sulla regione mediterranea.
- Risultati, buone pratiche e criticità dei Commissari straordinari di Governo per le infrastrutture, le risorse e i servizi idrici (giovedì 7) affronta le sfide legate al potenziamento delle infrastrutture idriche e alla gestione sostenibile delle risorse,
- Cosa dicono le acque sulla… salute: metodologie di valutazione del rischio, monitoraggio, finanza sostenibile, opportunità di business e adeguamento tecnologico (giovedì 7) esplora il cruciale nesso tra acqua e salute pubblica.
- Tra gli eventi strategici si distinguono anche il Forum Strategico Regionale Blue Economy (venerdì 8), dove ART-ER e Regione Emilia-Romagna presentano strategie concrete per l’innovazione nel settore marittimo.
- La sostenibilità della pesca viene affrontata nell’evento Riduzione e gestione dei rifiuti nei porti di pesca per promuovere una pesca sostenibile (venerdì 8),
- il tema delle competenze trova spazio in Competenze blu e sviluppo dell’occupazione: strategie e buone pratiche per la crescita blu (venerdì 8).
Tra gli eventi dedicati al settore tessile, pilastro del Made in Italy e settore chiave per l’economia circolare, spiccano due appuntamenti strategici:
- Responsabilità estesa del produttore ed end of waste: evoluzione del quadro normativo in materia di tessili (giovedì 7) affronta le sfide normative del settore alla luce delle nuove direttive europee. Organizzato con Utilitalia e ISPRA, l’evento analizza come la revisione della direttiva quadro sui rifiuti ridisegnerà ruoli e responsabilità nella filiera tessile.
- Tessile: Produzione Sostenibile & Ecodesign. Le sfide (mercoledì 6), curato da AISEC, porta l’attenzione sulle strategie di digitalizzazione delle informazioni dei prodotti, esplorando soluzioni concrete per garantire riparabilità e riciclabilità.
La finanza sostenibile emerge come leva fondamentale per la transizione ecologica, con tre eventi che ne esplorano diverse sfaccettature.
- Green bond: uno strumento strategico per finanziare l’adattamento (martedì 5) vede il Forum per la Finanza Sostenibile analizzare il ruolo crescente dei green bond nel finanziamento di progetti di adattamento climatico.
- Green, climate, biodiversity finance (mercoledì 6) allarga lo sguardo alla mobilitazione dei capitali necessari per affrontare la policrisi ambientale, stimata in almeno 15 mila miliardi di dollari entro il 2030.
- LESG CEO SUMMIT – Futuro sostenibile tra compliance e competitività (mercoledì 6) offre una piattaforma di confronto ad alto livello sulla competitività europea nel contesto della transizione sostenibile.
La produzione industriale sostenibile, tema centrale di Ecomondo che ospita centinaia di aziende impegnate nella transizione ecologica, viene esplorata attraverso alcuni eventi chiave.
- Misurare la circolarità del prodotto e dei servizi nella prospettiva delle nuove normative sul design (giovedì 7), organizzato dalla Scuola Superiore Sant’Anna ed ENEA, approfondisce i metodi di misurazione della circolarità.
- Gli Emissions Trading System EU e l’impatto sulla mobilità delle merci e delle persone (giovedì 7) analizza l’impatto del sistema ETS. ‘REUSE, REPAIR, RETHINK, REFORM.
- Designing for Circularity and Responsible Innovation (giovedì 7) porta l’attenzione sul design per la circolarità
- Legno e biomateriali per l’edilizia: un percorso di decarbonizzazione e di economia circolare (venerdì 8) analizza il potenziale dei biomateriali nella decarbonizzazione del settore edilizio.
FORUM AFRICA GREEN GROWTH – 4a EDIZIONE
L’evento (giovedì 7) rappresenta uno degli appuntamenti internazionali più significativi della manifestazione. Organizzato in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e la Struttura di Missione per l’attuazione del Piano Mattei, l’evento si concentra sulle opportunità di sviluppo sostenibile nel continente africano. Con la partecipazione del Ministero degli Affari Esteri e RES4Africa, il Forum esplora le possibilità di cooperazione nei settori dell’acqua, dell’energia, dell’agroalimentare e della bioeconomia circolare.
FORUM DELLA BUONA COMUNICAZIONE. COME RACCONTARE LA TRANSIZIONE ECOLOGICA
L’evento (venerdì 8) affronta la sfida cruciale di comunicare efficacemente la transizione ecologica in un’epoca di crescente complessità. Organizzato da Ecomondo e FERPI in partnership con ASSOAMBIENTE, l’evento esplora come l’avvento dell’Intelligenza Artificiale stia rivoluzionando la comunicazione ambientale, pur evidenziando la necessità di mantenere autentiche le relazioni tra istituzioni, imprese e comunità.
Il comunicato stampa di Ecomondo al seguente link
Il programma completo degli eventi ad Ecomondo al seguente link
Fonte: Ecomondo