Si segnala l’ articolo redatto da TuttoAmbiente  in cui si parla di sottoprodotti e del ruolo del D.M. 264/16 e delle circolari ministeriali del 2017  Il nuovo servizio di consulenza sui Sottoprodotti Gestione Sicura è progettato per supportare le aziende nella gestione efficiente e sostenibile dei loro processi produttivi, focalizzandosi specificamente sulla massimizzazione del valore dei sottoprodotti generati durante la produzione.

Negli ultimi anni l’opportunità data dalla possibilità di inquadramento di alcuni residui produttivi quali sottoprodotti (opportunità che viene ampiamente utilizzata in tanti Paesi europei e che costituisce uno dei pilastri dell’Economia Circolare) ha avuto una vita piuttosto tribolata nel nostro Paese, come dimostrano anche i tanti articoli pubblicati su www.tuttoambiente.it e le numerose sentenze della Corte di Cassazione (anche recentissime, in parte contraddittorie e tendenzialmente assai restrittive) in materia.
 
Per far chiarezza sull’argomento, in TuttoAmbiente propone un articolo che ne analizza la definizione e la normativa; si affronta il tema delle previsioni dettate dal D.M. 264/16 e dalle circolari ministeriali del 2017; si sofferma sul tema controverso dell’intermediario del sottoprodotto; sottolinea l’importanza dell’onere probatorio e della documentazione a sostegno del corretto inquadramento dei sottoprodotti; affronta poi anche un tema spesso confuso, ovvero quello riguardante il rapporto tra sottoprodotti e SOA; concluderemo, infine, con i profili di rischio e responsabilità degli attori coinvolti nella gestione dei sottoprodotti.

L’articolo è disponibile al seguente link

TuttoAmbiente ha avviato un nuovo servizio di consulenza: Sottoprodotti Gestione Sicura:

Il nuovo servizio di consulenza sui Sottoprodotti Gestione Sicura è progettato per supportare le aziende nella gestione efficiente e sostenibile dei loro processi produttivi, focalizzandosi specificamente sulla massimizzazione del valore dei sottoprodotti generati durante la produzione.

Per conoscere i dettagli del servizio visita il sito TuttoAmbiente al seguente link.

Fonte: TuttoAmbiente